Loading...

Energie Sottili

” Tutto è energia. Noi siamo energia.
Sappiamo che anche la materia lo è, quindi il nostro corpo è energia che si manifesta attraverso i Chakra.
Le nostre emozioni, i nostri sentimenti, il pensiero, le nostre intuizioni, sono energia. ”

Psicanalisi dei Chakra

di Paolo Guido

Tutto è energia. Noi siamo energia. Sappiamo che anche la materia lo è, quindi il nostro corpo è energia. Ma non solo, anche le nostre emozioni, i nostri sentimenti, il pensiero, le nostre intuizioni, sono energia che si manifesta attraverso il sistema dei Chakra.
Gli antichi studi dello yoga sono giunti a tracciare una mappa di queste forme energetiche che si sviluppa secondo veri e propri condotti (nadi) e centri di controllo e smistamento (chakra). Il tutto somiglia vagamente alla struttura del sistema nervoso.
Di questi centri o chakra ve ne sono 7 che rivestono massima importanza e sono dislocati lungo la colonna vertebrale e a seguire nella scatola cranica, a partire quindi  dall’altezza del coccige fino a raggiungere la sommità del capo.
Il lavoro su di essi e la loro armonizzazione (essendo ogni chakra responsabile di un livello energetico – fisico, emotivo, mentale ecc..)  permette di avviarci verso il raggiungimento di quella unione psicofisica di cui abbiamo parlato la volta scorsa.
Considerando poi che ogni centro è caratterizzato ad esempio da un colore, da un suono, da una forma geometrica, potremmo portare l’attenzione proprio sul colore, suono, forma, per sviluppare la percezione della corrispondente energia.
E’ nostra intenzione ora rendere più comprensibile il discorso che stiamo portando avanti e di conseguenza più operativo corredandolo di concetti più vicini al nostro modo di vedere le cose e alla nostra struttura di pensiero. Crescita interiore equivale allo sviluppo di diverse qualità psichiche.